Sito non più in uso. Ci trovate al nuovo sito www.hicsuntleones.pet

Maine Coon in 3D

DSC 7544-001Di Carla Rotini

In molti mi chiedono se allevare gatti di taglia grande necessita di un grande spazio o se è indispensabile il giardino.

La mia risposta è doppia: il Maine Coon è un gatto e come tale soffre mortalmente la noia. Sta bene al comodo e al pulito ma ha bisogno di stimoli per diversificare l'attività quotidiana. Il giardino spesso offre questi stimoli per via degli insetti, farfalle e lucertole. In altri casi per via della possibilità di arrampicarsi e guardare il mondo da una posizione privilegiata.

Comunque per i nostri Maine il giardino è un pericolo sia che siano sterilizzati e soprattutto se non lo sono. Intanto sono gatti che danno nell'occhio:  è un attimo che a qualcuno venga la voglia di prendervelo.

Come aggravante (ovviamente solo in funzione di questo pericolo) sono molto socievoli, se uno li punta giorno dopo giorno se li fa amici e questi si fanno prendere e portare via. Attenzione quindi a lasciare in giardino il vostro magnifico Maine Coon quando non potete essere presenti a sorvegliarlo. Se poi non sono sterilizzati possono scappare (i maschi) o attrarre altri gatti anche randagi (le femmine) e imbattersi in animali coi quali azzuffarsi. Sia l'accoppiamento che la lotta sono occasioni di trasmissione di malattie... Quindi eviterei. 

Per non parlare delle macchine o dei cani ostili ai gatti. 

Quindi o uno ha un giardino super protetto, a prova di fuga e a prova di intrusi, oppure il giardino è un'opzione da gestire con grande spirito di sorveglianza.

Allora l'appartamento appare il posto più sicuro dove tenere un gatto: l'obiezione classica è che in natura i gatti non scelgono l'appartamento... Neanche gli esseri umani vivevano in appartamento prima di capire che la "natura" è cambiata e costringe a proteggersi. Le case sono state inventate dall'uomo per proteggersi dalle intemperie, dai predatori, proteggere le proprie provviste e la propria privacy. Tutti questi sono motivi per cui anche ai gatti piace la CASA. E il vero nemico in casa è la NOIA. 

Dobbiamo provvedere a fornire loro degli stimoli che li mantengno attivi e allontanino la noia. Giocattoli, ripiani alti dove possono arrampicarsi per guardare fuori dalle finestre, nascondere qualche croccantino o snack in giro per casa per mantenere attivo l'istinto della caccia... e poi la solitudine... non lasciate mai un gatto da solo per più di 4 o 5 ore al giorno. Se lavorate e il gatto resta da solo troppe ore procurategli una compagnia. Per i Maine Coon non ci sono problemi, fa amicizia con tutti i gatti e tutti i cani, addirittura anche pappagalli e conigli (si narra anche tartarughe). Ma la solitudine li fa diventare ombrosi e anche un po' isterici... 

Ultima e seconda nota fondamentale: tutti i gatti hanno bisogno di spazio in verticale. Tiragraffi terra-cielo sono la salvezza sia dei mobili sia dei loro possenti fisici. Potersi arrampicare raggiungere i piani alti della casa (mensole, librerie, etc...) è tanto salutare per il fisico quanto per il loro equilibrio complessivo.